Il Coro “Emmanuel” della parrocchia di Cordignano è nato nel settembre del 2003 per desiderio di un gruppo di famiglie di coinvolgere e motivare i bambini e i ragazzi ad una partecipazione più attiva e consapevole all’Eucarestia domenicale: fonte e centro della vita cristiana.
E’ composto da bambine e da ragazzi e ragazze con il supporto di alcune mamme.
Il coro, proprio per sua vocazione, è aperto a tutti: bambini, ragazzi e genitori e per questo motivo non ha una composizione stabile, anche se molti di questi ragazzi hanno fin dall’inizio garantito una loro costante ed entusiastica presenza sia alle prove sia, soprattutto, alla messa domenicale.
Le prove, poi, diventano una catechesi particolare perché in quei momenti i canti trovano la loro spiegazione come accompagnamento alla Liturgia.
Il coro è accompagnato da due chitarristi: Paolo Silverio e Paolo Sonego, in alcune occasioni anche da altri strumenti suonati da componenti del coro stesso, ed è diretto da Paola Toffoli.
Anche attraverso il canto, di domenica in domenica, noi ci auguriamo che questi ragazzi imparino ad amare sempre più Gesù, l’amico vero.
Non è la perfezione canora che ricerchiamo, anche se ci impegniamo a curare e migliorare la nostra tecnica esecutiva, ma ci spinge l’entusiasmo di comunicare agli altri la nostra gioia di essere cristiani.