Prendere o lasciare con Gesù, anzi potremmo dire meglio lasciare per prendere. Lasciare tutto per prendere Lui e con Lui tutto quanto, casa fratelli e sorelle, madri e padri, figli e campi. Il giovane ricco cerca la vita eterna, e vuol sapere cosa fare per averla. Gesù indica una strada che tutti sono chiamati a seguire, seguire i comandamenti che sono alla base di un buon vivere con gli altri. Alla nuova richiesta Gesù guarda negli occhi il giovane (così ce lo presenta la tradizione) e gli propone di la- sciare tutto, di dare ai poveri e di seguirlo. Ma costui non se l'è sentita e se n'è andato. 

Alla tristezza del giovane che se ne va e alla meraviglia degli apostoli che sentono parlare di ricchezza come impedimento a entrare nel Re- gno di Dio, Gesù oppone la ricchezza della strada cristiana, dove chi de- cide di seguire Cristo trova il vero tesoro del Regno di Dio, il quale mol- tiplica continuamente i suoi doni. 

Domanda

Seguire Gesù: una mia scelta che ha comportato delle altre scelte nei confronti di ciò che possiedo e dei poveri. Come, concretamente? 

Preghiera 

O Dio, nostro Padre,

che conosci i sentimenti e i pensieri del cuore,

donaci di amare sopra ogni cosa Gesù Cristo, tuo Figlio, perché, valutando con sapienza i beni di questo mondo,

diventiamo liberi e poveri per il tuo regno