Indirizzo e recapiti

via Hermada 4 - località Villa Belvedere

31016 CORDIGNANO (TV)

Telefono 0438/999059 (v. Cordignano)

I membri del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale

• Denis Folegot
  • Anna Tocchet
  • Donatella Zandonà
  • Salvatore Gerace
  • Mauro Brun
  • Arianna Varnier
  • Luisa Pizzinat
  • Tiziano Feltrin
  • Federica Cao (resp. Giovani)

Note storiche

Il paese è sorto vicino al castello in territorio di Cordignano e in località Villa di Villa. Non si sa se il castello sia di origine romana; certo esisteva prima del sec. X e fu valido presidio contro le invasioni barbariche. Appartenne ai vescovi di Ceneda - ai Caminesi - alla Repubblica Veneta che lo diede in feudo alla nob. famiglia Rangoni di Modena. Passò nel 600 alla famiglia D'Althan, conti di Salvarolo, poi ai vescovi di Ceneda e infine, nel 1762, fu acquistato dai patrizi veneziani Mocenigo i quali sui ruderi del castello costruirono l'attuale villa. Allora scomparve l'antico nome di Castello di Belvedere e incominciò a chiamarsi, con il paese, Villa Belvedere. La cura d'anime dipendeva fin dall'origine dalla pieve di Cordignano - fu eretta in parrocchia con Decreto del vescovo E. Beccegato il 21 dicembre 1935. La chiesa attuale esisteva nel '500 ma fu consacrata soltanto il 3 dicembre 1942 da mons. Costantino Stella, vescovo ausiliare della Diocesi.